Tutti i giorni dal 17 al 29 settembre. Due lezioni al giorno. La prima alle 18, la seconda alle 19. Date sfogo alla curiosità, i temi delle lezioni sono nelle slide. Consigliamo di accompagnare con una birra!
Progetto Corpo Docente coinvolge insegnanti, ricercatori e professori. Essi sono la cerniera tra il mondo che c’è, il mondo che è stato e il mondo che potrebbe essere.
Il loro CORPO è un esempio di responsabilità, un ruolo fondante di una società e di un contesto culturale. Un ciclo di lezioni su temi eterogenei concepiti come un incontro con la cittadinanza. I docenti non sono solo docenti della Scuola, sono i costruttori di senso della comunità. Rappresentano e svolgono la funzione di istruire, educare, stimolare, sollecitare la curiosità, accrescere la conoscenza, sviluppare il pensiero critico e soprattutto emozionare. Un corpo come apparato fisico, un corpo come armata, un corpo come costrutto mentale. Un corpo polisemico (dal greco polys (molti) e sema (segno), indicante di un segno linguistico con molti significati.
in collaborazione con La Biblioteca Vespucci e l'Istituto Vespucci referente Progetto CORPO DOCENTE - Francesca Luseroni