JAZZ MEETS — NICO GORI
Martedì 16 settembre 2025 — ore 21:00
Nico Gori “Young Lions” 4tet
Una serata dedicata al grande jazz con Nico Gori, clarinettista e sassofonista di fama internazionale, ospite alla Fortezza Vecchia per la rassegna Jazz Meets.
Fiorentino, classe 1975, Nico Gori è considerato uno dei massimi specialisti del clarinetto jazz europeo. Ha collaborato con artisti del calibro di Stefano Bollani, Tom Harrell, Fred Hersch, Enrico Rava, e si è esibito nei più importanti festival internazionali.
Sul palco di Livorno porterà un live che unisce swing, standard classici, improvvisazione e brani originali, regalando al pubblico un viaggio musicale pieno di eleganza, tecnica e passione.
Nico Gori: clarinet & sax
Sergio Rizzo: guitar
Francesco Tino: el. bass
Simone Brilli: drums
Il quartetto esegue brani della tradizione jazzistica americana alternati a composizioni originali del leader Nico Gori. Tuttavia non mancano incursioni nel mondo sud americano con esecuzione di brani della tradizione brasiliana, dallo “choro” alla “bossa nova”. Il tutto condito da un sound molto ricercato e ben arrangiato del quartetto dei “giovani leoni” di cui sono caratteristiche principali l’energia e il grande interplay tra i musicisti che lo compongono.
Fortezza Vecchia, Piazzale dei Marmi — Livorno