Torna a tutti gli Eventi

MASCAGNI DI M. CRESTACCI

  • Fortezza • Bar - Fortezza Vecchia Piazzale dei Marmi Livorno, Toscana, 57126 Italia (mappa)

MASCAGNI

drammaturgia Alessandro Brucioni e Michele Crestacci

con Michele Crestacci

regia Alessandro Brucioni

durata 1h

Mascagni è uno spettacolo di narrazione. Un attore racconta con uno stile comico e drammatico la storia personale e artistica di Pietro Mascagni, restituendo il complesso ritratto di un uomo reso celebre in tutto il mondo per le sue opere liriche. Nel pensare la sua figura ci siamo concentrati sulla ricostruzione del mondo sociale e culturale dell'epoca: l'avvento del fascismo, il desiderio di affermazione e riconoscimento del proprio valore artistico, il rapporto di amore e odio con la città di Livorno, le sue burrascose vicende

sentimentali. Mascagni nel nostro immaginario sonoro è certamente l'intermezzo dove le note raccontano con tutta una sconfinata e struggente dimensione melodica e armonica la drammatica vicenda umana.

Mascagni racconta ancora tanto di noi e di una Livorno del secolo passato.

Come per tutti i nostri spettacoli sui personaggi storici e celebri di Livorno il taglio che ci interessa è lo sconfinamento tra il passato e il presente, la continuità e le differenze, la scoperta di sotterranee connessioni culturali, sociali e di costume. Ritrovare in noi stessi i caratteri dei personaggi raccontati, e far in modo che i personaggi siano capaci di raccontarci come uomini “contemporanei” e di restituirci il loro mondo intimo e umano oltre che storico e culturale.

Produzione mo-wan teatro con il sostegno del Festival Internazionale Mascagni – Fondazione Teatro Goldoni

Indietro
Indietro
10 settembre

JAZZ MEETS - MAX GIANNONE

Avanti
Avanti
12 settembre

STUDIO 2